TERMINI E CONDIZIONI
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.photoviva.it
Questo Servizio è gestito da dbProspettive srl, titolare del marchio Photoviva (di seguito Photoviva), iscritta nel registro delle imprese di Rimini , REA 29518, CF/P.Iva 01992321206, con sede legale in Via Dell’Artigianato, 19 – 47838 Riccione (RN) Italia, e-mail: info@photoviva.it
Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. lgs. n. 185 del 22.5.1999, mentre la tutela della riservatezza (privacy) sarà sottoposta alla disciplina del “Regolamento europeo sulla Privacy 2016/679” (https://www.photoviva.it/privacy-policy/).
Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 12 – 02 – 2011 e potranno essere aggiornate o modificate da Photoviva in qualsiasi momento, senza preavviso, e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet.
www.photoviva.it
Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a prenderne visione e se lo ritiene opportuno a provvedere alla loro stampa e conservazione.
Per contratto di vendita on-line si intende il contratto a distanza stipulato tra un fornitore, Photoviva, e un consumatore Cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi, che per tale contratto impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi.
1.1 Tutti i marchi, denominazioni sociali, immagini, loghi e ogni altro segno distintivo che appaiono nel Servizio e che identificano Photoviva, la società dbProspettive o terzi e i relativi prodotti e servizi sono segni distintivi rispettivamente di titolarità di dbProspettive e/o dei terzi. Photoviva, dbProspettive o terzi non intendono conferire ad alcun soggetto eventuali licenze o trasferire diritti su immagini, loghi o segni distintivi di loro titolarità.
2.1 Salvo laddove diversamente specificato, Photoviva è titolare dei diritti d’autore e dei diritti di database riferibili al Servizio e ai suoi contenuti. In particolare, è fatto divieto di pubblicare, distribuire, estrarre, riutilizzare o riprodurre tale contenuto con qualsiasi mezzo o modalità (compresa la fotocopiatura o l’archiviazione su qualsiasi supporto mediante dispositivi elettronici) che non siano conforme alla licenza di utilizzo limitato definita nella nostra nota sul copyright e nella normativa applicata in materia di diritto d’autore.
3.1 Se si ritiene che diritti d’autore sulle proprie opere siano stati violati per mezzo del presente servizio, è necessario contattare Photoviva per i reclami relativi alla violazione dei diritti d’autore, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@photoviva.it oppure a dbPospettive srl, via Dell’Artiganato, 19 – 47838 Riccione (RN) Italia. È necessario fornire le informazioni di seguito riportate, che Photoviva ha facoltà di inoltrare al presunto contravventore di tali diritti.
(a) Indicare il materiale presente nel Servizio che si ritiene violare i diritti sulla propria opera, con i dettagli sufficienti a consentirci di individuarlo all’interno del Servizio.
(b) Fornire il proprio indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail.
(c) Fornire una dichiarazione in cui si afferma di ritenere in buona fede che l’uso contestato non sia autorizzato dal titolare dei diritti d’autore, dal suo agente o dalla legge.
(d) Fornire una dichiarazione nella quale si conferma che (i) le informazioni trasmesse sono corrette e complete e (ii) si è il titolare dei diritti d’autore in questione o si è autorizzati ad agire per conto del titolare medesimo.
(e) Sottoscrivere il reclamo mediante firma autografa o elettronica.
Ricevuto il reclamo, Photoviva potrà sospendere l’account dell’iscritto che si ritiene abbia violato tali diritti.
Photoviva può in taluni casi fornire collegamenti che indirizzano a siti Web di terzi. Tali collegamenti sono forniti per maggiore comodità dell’utente. L’accesso ai siti Web collegati viene effettuato sotto la piena ed esclusiva responsabilità dell’utente. Photoviva non garantisce e non è responsabile del contenuto presente su altri siti Web o della disponibilità di tali siti; l’utente esonera inoltre Photoviva da ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’uso di altri siti Web.
5.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
5.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.photoviva.it. A tal punto il Cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
5.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
5.4 Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Photoviva, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Photoviva non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
5.5 Qualsiasi ordine fatto nei confronti di Photoviva comporta da parte del cliente l’accettazione senza riserva dell’insieme di queste condizioni generali di vendita. Perciò, nessuna eventuale clausola riportata dal cliente . (sulle condizioni generali di acquisto, sui buoni d’ordine, nelle corrispondenze o qualsiasi altro documento che ci dovesse giungere) , potrà derogare tali condizioni.
Nel caso in cui il cliente decida di annullare un ordine già accettato da Photoviva, quanto versato verrà trattenuto a titolo di parziale indennizzo.
6.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet www.photoviva.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A.
6.2 Il costo totale della spedizione sino al domicilio del cliente è a carico del cliente stesso. Tale costo sarà, in ogni caso reso noto al cliente prima della conferma dell’acquisto.
6.3 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data on-line dopo essersi registrati.
6.4 Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate on-line all’atto dell’acquisto.
6.5 Photoviva si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza preavviso i suoi prezzi.
7.1 Photoviva provvederà a recapitare ai clienti, presso l’indirizzo indicato dal cliente, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante corrieri.
7.2 La merce acquistata sarà consegnata entro i termini indicati sul sito e quelli previsti dall’art. 6 D.lgs. 185/1999. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
7.3 Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto 14.2, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna.
7.4 Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto ordinato. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul documento accompagnatorio del corriere e confermata, entro otto giorni via mail all’indirizzo info@photoviva.it o raccomandata a.r., a Photoviva. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata a.r., o via mail all’indirizzo info@photoviva.it. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
7.5 La consegna a domicilio, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà a piano terra e negli orari di ufficio: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 17.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
7.6 Il cliente è tenuto a rendersi reperibile negli orari descritti al punto 7.5, onde evitare gli eventuali addebiti aggiuntivi per mancate consegne da parte del corriere espresso, addebiti che in caso contrario verteranno sul cliente stesso.
7.7 Photoviva non è responsabile dei danni causati dal vettore ai prodotti acquistati.
8.1 Il cliente può acquistare solo i prodotti attualmente presenti nel catalogo elettronico visibile on-line all’ndirizzo www.photoviva.it . Qualora la richiesta formulata tramite un ordine on-line dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo, Photoviva accetterà l’acquisto limitatamente a quanto effettivamente disponibile nel suo magazzino. Sarà cura del Servizio Clienti Photoviva rendere noto al cliente (nei tempi e nei modi che riterrà più opportuno) se i prodotti ordinati saranno o no disponibili in futuro.
9.1 Photoviva, non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
9.2 Photoviva non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
9.3 Photoviva non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Photoviva, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che, tramite una connessione protetta, è trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
9.4 Photoviva presume che le foto inviate dal Cliente per la stampa siano nella sua piena disponibilità, rimanendo inteso che comunque Photoviva si intende assolta da qualsiasi responsabilità derivante da un uso improprio o non autorizzato delle foto stesse.
9.5 Photoviva non manterrà archivio delle immagini inviate dal Cliente per la richiesta del Servizio, le immagini inviate verranno esclusivamente mantenute per il solo tempo necessario alla realizzazione della stampa oggetto della fornitura del Servizio..
PREMESSA
La qualità dei nostri prodotti si posiziona ai vertici della merceologia.
Photoviva acquista direttamente dalle aziende produttrici e/o distributrici che sono state da lei selezionate per la qualità e gli standard di controllo. Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia per qualsiasi difetto o vizio inerente al prodotto stesso, da segnalare entro 8 giorni dalla scoperta.
Sarà nostra cura sostituire il prodotto a nostre spese o rimborsare al consumatore l’importo pagato, costi di spedizione inclusi, in ottemperanza a quanto disposto dagli articoli 1519 quater e sexies del codice civile.
PREMESSA
L’utente è responsabile delle foto che carica, condivide o copia utilizzando il Servizio. È necessario disporre legittimamente del diritto di copia e di visualizzazione per ciascuna immagine che si carica, condivide o stampa. Le immagini professionali fornite da fotografi professionisti o rese disponibili mediante siti Web, riviste, libri o altre risorse, sono protette dai diritti d’autore e non possono essere caricate, condivise o copiate mediante il servizio Photoviva.
11.1 L’utente accetta di non utilizzare il Servizio:
(a) per scopi non consentiti dalla legge;
(b) per caricare, pubblicare, richiedere in forma stampata, inviare per e-mail, trasmettere o comunicare in qualunque
altro modo materiale che sia osceno, offensivo, blasfemo, pornografico, illegale, minatorio, intimidatorio,
infamante, dannoso oppure che costituisca una violazione del diritto di privacy e sia diffamatorio, calunnioso, volgare, illecito o di dubbia liceità;
(c) per caricare, pubblicare, richiedere in forma stampata, o comunicare in qualunque altro modo materiale che non si è autorizzati a trasmettere o comunicare in base a accordi contrattuali o rapporti fiduciari o che violi diritti d’autore, marchi, brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale, patrimoniale o morale, di tutti i soggetti, senza limitazione alcuna.
(d) per nuocere ai minori in qualsiasi modo; ciò riguarda anche, senza limitazione alcuna, materiale che violi le leggi sulla pornografia infantile, leggi sullo sfruttamento sessuale dei minori e leggi che vietino la rappresentazione di minori in atti di natura sessuale;
(e) per contraffare le intestazioni (headers) o manipolare in altro modo gli identificativi (IP) allo scopo di celare l’origine di qualsiasi contenuto trasmesso attraverso il Servizio;
(f) per caricare, pubblicare o trasmettere in qualsiasi altro modo materiale che possa danneggiare Photoviva o i sistemi informatici di qualsiasi soggetto, inclusi senza limitazione alcuna materiali contenenti virus, codici, worm, dati o altri file o programmi destinati a danneggiare o a concedere l’accesso non autorizzato al Servizio e che possono causare guasti, errori, malfunzionamento o danneggiamento del Servizio;
11.2 L’utente si impegna inoltre a non manomettere o interrompere (o tentare di manomettere o interrompere) il Servizio o i server e le reti collegati al Servizio o violare i requisiti, le procedure, i criteri e le regole delle reti collegate al Servizio.
Photoviva non controlla sistematicamente il contenuto degli account degli iscritti e non è tenuta a monitorare il contenuto per nessun motivo. L’utente dichiara di essere l’unico responsabile di tutto il contenuto e del materiale fornito al Servizio.
13.1 Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D.lgs. n.185/1999.
13.2 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Photoviva, che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
13.3 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
13.4 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Photoviva, si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
13.5 Il Cliente solleva Photoviva da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
14.1 L’applicazione del diritto di recesso previsto dalla legislazione italiana rispetto ai beni acquistati prevede le seguenti particolarità relativamente al sito di vendita Photoviva.
Ai sensi dell’art.55 comma 2 c del D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo)il consumatore non può esercitare il diritto
di recesso in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Una volta che l’ordine viene inoltrato da parte del Cliente, quest’ultimo non ha più la possibilità di modificare i prodotti ordinati. Questo perché il materiale personalizzato appositamente per un certo Cliente non potrebbe più essere riutilizzato da Photoviva.
14.2 Potranno essere presi in considerazione solo i reclami basati su difetti o mancanze tecniche rispetto all’ordine originale. Il cliente deve segnalare tali difetti e/o mancanze all’indirizzo email info@photoviva.it entro 8 giorni dal ricevimento della merce. Tali prodotti devono essere restituiti intatti nei loro imballi originali in porto franco entro 14 giorni dalla consegna al cliente, al seguente indirizzo: dbProspettive srl Via Dell’Artigianato, 19 – 47838 Riccione. Dopo una verifica, se confermato il difetto, Photoviva provvederà a informare e quindi a rimborsare l’importo sullo stesso mezzo di pagamento con cui è stato fatto l’ordine, a fornire istruzioni per inviare un nuovo ordine a costo zero ovvero, se possibile, procederà alla nuova stampa del prodotto. Nel caso vi sia stato un errore nella elaborazione dell’ordine da parte di Photoviva e sia stato consegnato al Cliente un prodotto diverso da quello ordinato, il Cliente potrà chiederne la sostituzione. In questo caso saranno risarcite anche le spese sostenute per la spedizione del reso.
15.1 Compilando ‘apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza Photoviva, ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Photoviva l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato effettuato “on-line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on-line, al quale Photoviva non può accedere.
16.1 Photoviva ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
16.2 Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 13 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto di Photoviva, di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
La tutela della riservatezza (privacy) è sottoposta alla disciplina del “Regolamento europeo sulla Privacy 2016/679” (https://www.photoviva.it/privacy-policy/).
18.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito web Photoviva è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.lgs. n. 50 del 15.1.1992 e del D.lgs. n. 185 del 22.5.1999.
18.2 Qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Rimini.